Di rinascita e vite nuove…
Non sono mai stata una persona estremamente religiosa.
Su di me il “vai a messa perché fa bene” non ha mai funzionato e la mia anima deve ancora riuscire a capire Il Mistero ma temo che non ce la farà mai.
La parte razionale di me è ancora dura da scalfire.
Intanto, per contro, la (l’anima) coltivo cercando di imparare ovunque e cercando di evolvere sempre perché sono convinta retoricamente che non si è mai finito di imparare.
La Pasqua è il momento di Resurrezione, io la collego al momento di rinascita per autonomasia, il momento in cui inizia un ciclo nuovo, una rinascita interiore.
Quante volte nella nostra vita abbiamo sentito il bisogno di rinnovarci, di iniziare un ciclo diverso, di rinascere.
E chissà quanti di noi sono riusciti a farlo.
Perché una cosa è desiderare il rinnovamento e un’altra è riuscirlo a portare a compimento.
Fino ad ora, nella mia vita, credo di essere rinata tre volte.
Chissà se dovrò rinascere ancora.
L’ho dovuto fare per non rimanere imbrigliata in situazioni emotivamente difficili e per diversi motivi distruttive.
Non so se sia stato spirito di sopravvivenza o rispetto per me stessa, ma in tre momenti ben precisi della mia vita ho messo in atto quel processo di salvaguardia emotiva e personale che ti fa saltare il fosso, oltrepassare l’ostacolo, scalare il muro immenso che hai davanti agli occhi e andare oltre.
E oltre quel fosso, quell’ostacolo, quel muro, c’è sempre stata la possibilità di rinascere e diventare una persona nuova e più ricca di prima.
Una di queste rinascite l’ho avuta sicuramente con la non maternità di Nina e con tutto quello che ne è conseguito.
Non abbiate paura di rinascere quando arriva il momento, quando il cuore vi lancia dei segnali inequivocabili e l’anima piange lacrime dolorose.
Non abbiate paura di rinnovarvi, di vivere di nuovo ma in modo diverso, di rivedere le priorità della vostra vita quando la vita vi chiede di farlo.
Oltre questi fossi, dietro a questi ostacoli potrebbero nascondersi sorprese inaspettate ma soprattutto potrebbe nascondersi una nuova fase meravigliosa della vostra vita.
Dipenderà sempre da che parte la guarderete.
Photo by Burst (free)